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giovedì 27 ottobre 2011

Come avviare e gestire un B&B di successo


Sono moltissime le persone che hanno la fortuna di avere un appartamento, grande una casa in campagna o al mare, un piéd à terre e che decidono di trasformare la loro abbondanza di spazio in qualcosa di redditizio senza necessariamente stipulare contratti di affitto a lunga scadenza. 

Aprire un B&B per molti sì è rivelata la soluzione ideale da un lato per non rinunciare alla libertà di gestire i propri spazi, dall’altra per arrotondare le proprie entrate senza sottovalutare, a livello umano e professionale, il rapporto con gli ospiti che costituisce certamente il valore aggiunto di una attività di questo tipo rispetto ad altre forme di ricettività.

Naturalmente, e con la concorrenza che diventa sempre più serrata (sono sorti negli ultimi anni migliaia di B&B), non è più possibile improvvisarsi gestori di B&B ma si rende necessaria una pianificazione dell’attività che comprenda anche strategie di marketing e posizionamento all’interno dei portali dedicati al Bed and Breakfast o alla microricettività in generale. Ci sono inoltre moltissimi piccoli espedienti, tecniche e “segreti” che permetteranno, a chi ha avviato l’attività di B&B, di fidelizzare la propria clientela e di incrementarla e che faranno del proprio B&B un caso di successo.

Abbiamo ricevuto la segnalazione di uno dei nostri affiliati, Massimiliano Poli, che ci ha informati che ha recentemente pubblicato un libro sul Bed and Breakfast tramite la Casa editrice Bruno Editore, leader nazionale nel settore degli e-book. Il Libro è stato lanciato il 14 aprile e si intitola “Bed and Breakfast di successo. Come avviare e gestire un B&B con eccellenti risultati”.

 Il libro è suddiviso in capitoli che vanno dall’avvio dell’attività fino alle strategie di gestione della struttura. L’autore non solo conferma il fatto che l’utilizzo di circuiti on line di Bed and Breakfast è realmente una marcia in più per la promozione del B&B ma che www.bed-and-breakfast.it è stato per l’autore-gestore di un B&B, uno dei circuiti migliori all’interno dei quali promuovere la propria attività. 

Qui di seguito presentiamo l’elenco dei capitoli del libro di Massimiliano Poli



Giorno 1: COME APRIRE UN B&B

Quali sono le origini e le caratteristiche del B&B.

Conoscere la normativa italiana regionale che disciplina l'apertura e la gestione del B&B. 

Come scegliere il luogo adatto per il tuo B&B: quali possono essere i vantaggi delle diverse ubicazioni.

Come creare la giusta atmosfera di accoglienza per far sentire i tuoi ospiti a casa loro.

Giorno 2: COSA FARE PRIMA DI AVVIARE LA TUA ATTIVITA'

Come organizzare il tuo lavoro attraverso vari step. 

Come definire in modo adeguato costo fisso e costo variabile per trovarsi sempre pronti a ogni evenienza. 

Come riuscire ad essere sempre ospitale anche con estranei. 

Come valutare e valorizzare i beni a tua disposizione: strutture, abilità e materiali.












Giorno 3: COME ORGANIZZARE IL TUO B&B

Come creare una buona lista degli elementi necessari alla tua struttura.

Come gestire le telefonate in modo professionale in base alle esigenze tue e di chi telefona. 

Come creare un buon regolamento interno, per dare agli ospiti tutte le informazioni con chiarezza.

Quali sono le strategie per stabilire un giusto prezzario: conoscere la concorrenza.

Giorno 4: COME GESTIRE GLI OSPITI

Come gestire al meglio una telefonata di richiesta informazioni.

Quali sono le differenze e come gestire in modo appropriato le prenotazioni. 

Le prenotazioni a breve termine: che garanzie richiedere.

Le prenotazioni a medio termine: come richiedere l'acconto. 

Le prenotazioni a lungo termine e le prenotazioni a mezzo di posta elettronica. 

Come accogliere gli ospiti: saper capire le loro esigenze e cercare di soddisfarle.

Come gestire le ricevute: cosa chiedere al cliente e a chi consegnarle.

Giorno 5: COME PUBBLICIZZARE IL TUO B&B

Quali sono i modi per far conoscere il tuo B&B. 

Come strutturare bene il proprio sito internet e usufruire dei circuiti B&B. 

Quali sono i vantaggi del volantinaggio e come sfruttarli.

Quali sono i grandi vantaggi del passaparola e come usufruirne. 

Come utilizzare la cartellonistica e le inserzioni: dove situarli e perchè.

Giorno 6: COME E PERCHE' APPORTARE CONTINUE MIGLIORIE ALLA TUA STRUTTURA

Quali sono le ragioni per far crescere sempre il tuo B&B. 

Come fare per organizzare le spese per potenziare l'offerta del tuo locale. 

Scoprire cosa migliorare grazie ai questionari somministrati agli ospiti.

Come migliorare le strutture: gli interventi di manutenzione ordinari e straordinaria, gli arredi, i servizi igenici, la mobilia.

Come migliorare il servizio: la prima colazione e le convenzioni.

Giorno 7: LA MIA ESPERIENZA: COME E' NATO E CRESCIUTO IL MIO B&B

Come ho gestito il primo anno di attività, i problemi iniziali e le mie soluzioni, da come ho gestito il tariffario al sito internet.

Il secondo anno: come ho usufruito della formula B&B&B e sono riuscito a evitare il "Te l'avevo detto!" di chi mi osteggiava.

Il terzo anno: i cambiamenti e i risultati; il miglioramento dato dallo studio del tariffario.

La mia esperienza: ho finalmente la mia indipendenza economica e mi posso sposare!






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